SALUMIFICIO THOGAN PORRI
La famiglia Thogan Porri, di origini contadine, da sempre produceva salumi per le necessità familiari e, com’era tradizione, in particolare il salame.
Il salumificio nasce nel 1967 in un minuscolo laboratorio nella frazione Casa Zanellino, comune di Valverde, ora Colli Verdi, nell’Oltrepò Pavese, allo scopo di rifornire la salumeria di famiglia in Voghera, fondata e gestita dalla determinazione e dalla passione di nonna Maria. La qualità e la genuinità dei prodotti ne aumentano la richiesta anche al di fuori della cerchia dei Clienti abituali cosicché, nel 1988, l’attività viene trasferita in un più ampio e moderno laboratorio in frazione Casa d’Agosto, comune di Valverde, ove si avvia anche la vendita all’ingrosso per poi trasferirsi dal 2001 nel nuovo stabilimento di Cecima, località Casa Cucchi, nel cuore della Valle Staffora.
Il salumificio è dotato di bollo CE e di tutte le più moderne tecnologie che garantiscono la qualità e la sicurezza della produzione con occhio attento all’assoluto rispetto della tradizione e della qualità senza compromessi, dalla scelta e dall’utilizzo degli ingredienti alle fasi di lavorazione e, sopratuttto, ai giusti tempi di maturazione dei suoi prodotti di eccellenza.
I salumi sono il frutto di una minuziosa ricerca nel solco della più autentica tradizione contadina. Molta cura e attenzione vengono dedicate alla seleziI salumi sono il frutto di una minuziosa ricerca nel solco della più autentica tradizione contadina. Molta cura e attenzione vengono dedicate alla selezione delle carni provenienti unicamente da suini maturi nati e allevati in Lombardia ed Emilia Romagna.
La lavorazione è esclusivamente artigianale, le ricette sono quelle di sempre, gli ingredienti sono genuini, naturali e non vengono utilizzati additivi chimici. Tutti i salumi sono insaccati in budelli naturali, legati a mano uno per uno, fatti asciugare lentamente e, infine, lasciati stagionare per il tempo necessario. Solo così e grazie al particolare microclima della zona, acquistano il tipico profumo e l’inconfondibile sapore.
Oltre ai prodotti illustrati vengono proposti ai veri intenditori il guanciale, il cotechino, il salame da cuocere, il salame cotto, lo zampone, il cappello da prete e la linea delle “riserve”.